Giovedì è il Veggieday – in tutta la Svizzera

Sempre per più persone è ovvio ridurre il consumo di carne o affidarsi interamente a alimenti di origine vegetale. Negli ultimi anni si è verificato uno sviluppo che troviamo estremamente gratificante: la dieta vegetariana e vegana si è fatta strada un po’ ovunque – nei ristoranti, nelle mense pubbliche e anche nella coscienza delle singole persone.

La selezione di prodotti vegetali e vegetariani è sempre più ampia, varia e gustosa, i libri di cucina sempre più sofisticati. Una dieta vegetariana o vegana è oggigiorno tollerata in molti luoghi e riconosciuta come uno stile di vita sano e positivo.
Grandi e innovativi gruppi di ristorazione svizzeri lavorano insieme a giovani start-up, organizzazioni per la protezione degli animali e università per soddisfare gli elevati standard di sostenibilità. In tutto il mondo, mini-aziende e grandi aziende stanno cercando di produrre ancora più piatti vegetariani o vegani che siano deliziosi e «umani», cioè deliziosi e sostanziosi. Il segmento è in piena espansione; lo sviluppo non può più essere fermato.

Motivi per il VeggieDay:

  • Dai un contributo importante alla protezione del clima.
  • Contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di salute e clima.
  • Sei un pioniere e stabilisci il giovedì come un giorno senza carne in tutta la Svizzera.
  • Promuovono la qualità della cucina vegetale in gastronomia.

I tempi sono maturi per il VeggieDay

Siamo convinti che i tempi sono maturi per il prossimo passo. Il lancio del Veggieday nelle istituzioni pubbliche è la logica conseguenza di uno sviluppo che da tempo non si chiama più “tendenza”. Si tratta di molto di più: ossia della consapevolezza che dobbiamo pensare in modo nuovo. Non possiamo andare avanti così. Con il nostro progetto incoraggiamo le persone a rimettersi in discussione: Per le prossime generazioni, l’ambiente e i tanti animali sofferenti, a cui diamo voce in questo modo.

Motivi per ridurre il consumo di carne:

  • Le foreste tropicali vengono abbattute per l'allevamento intensivo.
  • La produzione di cibo animale produce più gas serra di tutto il traffico globale.
  • Ogni anno vengono macellati 60 miliardi di animali.
  • Il consumo di carne in Svizzera è più del doppio di quello raccomandato.
  • L'elevato consumo di carne comporta rischi per la salute.

Dai l’esempio come azienda, città o comune!

Con VeggieDay, ti incoraggiamo a lasciare da parte la carne in mensa il giovedì. Invece, in questo giorno dovrebbero essere serviti solo piatti vegetariani o vegani. Delizioso, abbondante e salutare: dovrebbe piacere alla gente.
Naturalmente ti supporteremo durante il passaggio. Con la nostra organizzazione Swissveg puoi contare su quasi 30 anni di esperienza in questo settore.
Attendiamo con impazienza il vostro contatto senza impegno e la futura collaborazione.

Il passo verso la protezione del clima con la tua mensa - con Veggieday.
Contattaci.

Bettina Huber
Responsabile della campagna presso Swissveg
T 071 477 33 77
info@veggieday.ch